Ableton Live Italia Forum

AKAI LPK25 Recensione (2021)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    amministrazione grafica
    Posts
    1,605
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho approfittato dello sconto di 5 euro per acquistare questa Mini Tastiera Akai LPK25 (click).

    jpg
    Avevo bisogno di qualcosa di trasportabile e che andasse incontro alle mie esigenze di spazio, in passato ho posseduto una Nektar Impact LX25+ , Acorn MK61 ed una Yamaha a50 con cui ho effettuato dei confronti.

    jpgjpg
    Il prodotto arriva in una semplice scatola non troppo imbottita per la verità, leggiamo alcune specifiche tecniche ed il contenuto "omaggio", in questo caso un buono sconto di 50 euro per l'acquisto di Ableton (non segnalato nella scheda di acquisto).

    CONTENUTO
    jpg
    All'interno troviamo la tastiera, un cavetto USB (Mini USB a USB), un libretto per la garanzia, un foglio con il Coupon omaggio, un CD con il manuale di istruzioni (anche in italiano) ed il TOOL per programmare la tastiera da PC.
    Sono rimasto perplesso da non trovare alcun contenuto software omaggio, di solito viene regalato un semplice Synth o la versione Lite di qualche DAW (come Ableton Lite ora arrivato alla versione 11), invece niente di niente!
    Sulla scheda di acquisto viene segnalata la DAW MPC, ma in realtà è gratis da sempre (qui)

    LA TASTIERA
    jpg
    Ad una prima ispezione mi ha convinto, è plastica ma non plasticaccia, è compatta, piccola come mi aspettavo, meno della tastiera del pc, si adatta benissimo se avete problemi di spazio sulla scrivania.
    Mi ha sorpreso anche la qualità dei tasti, sono di dimensione "mini" ma non mi hanno dato quella sensazione di fragilità e giocattolosità come nel caso della Impact Lx25 e dell'Acorn Mk61.
    jpg
    Come vedete sono allineati e costruiti con una certa cura, non ci sono spazi vuoti fra i tasti, non ci sono tasti più alti e altri più bassi, nelle tastiere economiche di solito questo salta subito all'occhio.
    Dunque una lode per la qualità costruttiva, penso sia difficile trovare meglio in questo range di prezzo.

    FUNZIONALITA'
    jpg
    Se acquistate questa tastiera sapete benissimo a cosa andate in contro: avere solo l'essenziale.
    E infatti mancano manopole e pad, di solito presenti nei controller midi, dovete aggiustarvi con la tastiera per fare le basi di percussione (cosa non impossibile ma meno piacevole), così come non si hanno controlli dei comandi essenziali della DAW.
    A proposito, questa tastiera viene riconosciuta in tutte le Daw più diffuse, ho fatto anche un test con il mio tablet (android 4.4.4) e l'App FL Mobile, risultato positivo, viene riconosciuta (è necessario ovviamente il cavetto OTG o Usb-C e che il dispositivo lo supporti)
    jpg

    -Arpeggiatore
    jpg
    Schiacciando il tasto dedicato un led ne indica l'accensione.
    Questo è il motivo che mi ha spinto a questa tastiera piuttosto che un altra, suonando un accordo o una sequenza di tasti essi vengono arpeggiati: è possibile scegliere in che modo e a quale velocità premendo i pulsanti dedicati.

    -Sustain
    Il tasto Sustain di questa tastiera funziona solo se tenuto premuto, insomma dovete con la mano sinistra tenere premuto e con la destra suonare.
    In altre tastiere si attiva e disattiva premendolo una singola volta: non so cosa sia meglio, ipotizzando di emulare il pedale di un pianoforte e quindi rendere pulito il passaggio da un accordo a un altro il metodo di questa Akai è preferibile.

    - Ottave
    jpg
    Funzione presente ovunque, è possibile salire e scendere di ottava, i led indicano da che parte della tastiera ci stiamo muovendo, premendo entrambi si torna all'ottava centrale.

    IL TOOL
    jpg
    Molto utile il Tool che ci permette di settare la tastiera dal pc.
    Le funzioni principali che meritano qui una menzione è quella di poterci costruire una configurazione da salvare come preset, per esempio con una determinata velocità e modalità di arpeggio, la salviamo nel "preset 3" per esempio e possiamo richiamarla ogni qual volta ne abbiamo bisogno.

    CONCLUSIONI
    Questa Mini tastiera è un controller MIDI onorevole, che fa quello che deve fare senza rinunciare troppo alla qualità.
    Certo, non è un Arturia, ma quantomeno non sembra di avere fra le mani un giocattolo fragile e rumoroso (non si sentono i rumori dei tasti).
    Menzione speciale per la modalità di arpeggio, rara da trovare nelle tastiere economiche, è una funzione molto utile soprattutto in ambito compositivo, considerando anche che una tastiera così piccola va suonata con una mano sola.
    Ovviamente non è una tastiera per diventare tastieristi o pianisti, o per qualsivoglia intento musicale serio o live, al massimo riuscite a farci qualche fraseggio da mono-synth o base percussiva.
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2021, 10:59   673 views
  Share  
.